Vai al contenuto principale

Indice degli argomenti

  • Per l'a.a. 2021/22 il canale Teams per le lezioni di questo corso è Analisi Matematica (CMN) a.a. 21/22, con codice di accesso 
    ge97z5p

    Tutte le informazioni sulle date d'esame si trovano su uniparthenope.esse3.cineca.it. Per visualizzare anche gli appelli per cui non è ancora possibile prenotarsi, consultare la pagina Lista Appelli senza fare login con le proprie credenziali studente.

    Si ricorda che è necessario dapprima prenotarsi per la prova scritta (prova senza verbalizzazione) e, dopo aver superato la prova scritta, prenotarsi per la prova orale (prova con verbalizzazione). 

    Gli studenti sono pregati di leggere attentamente le note esplicative di ciascun appello ed attenervisi.


    Il calendario delle prove d'esame per le sessioni estiva ed autunnale è:

    1 appello scritto il 22 giugno (si può concordare la data d'orale con il docente, comunque entro il 22 luglio)
    1 appello scritto l'8 luglio (si può concordare la data d'orale con il docente, comunque entro il 22 luglio)
    1 appello scritto il 14 settembre 
    (si può concordare la data d'orale con il docente, comunque entro il 30 settembre)

    GLI STUDENTI FUORICORSO POSSONO SOSTENERE LA PROVA SCRITTA ANCHE NEI MESI DI MAGGIO, OTTOBRE, NOVEMBRE E DICEMBRE. CHI È INTERESSATO SCRIVA UNA MAIL AL DOCENTE PER CONCORDARE UNA DATA.



    Modalità d'esame

    Per gli studenti in corso

    1. L'esame consiste di una prova scritta e di una prova orale. Si accede alla prova orale avendo conseguito una votazione maggiore o uguale a 15 nella prova scritta.
    2. La prova orale va sostenuta nello stesso appello in cui è stata superata la prova scritta o al massimo nell'appello immediatamente successivo, con l'eccezione dell'appello di settembre: chi passa la prova scritta in tale appello dovrà sostenere la prova orale nello stesso appello.
    3. Gli studenti che superano la prova scritta con una votazione maggiore o uguale a 22 possono sostenere la prova orale due volte conservando il voto dell'esame scritto. Mentre chi supera la prova scritta con una votazione inferiore e non raggiunge una votazione maggiore o uguale a 18 alla prima prova orale dovrà ripetere anche la prova scritta.
    4. Durante la prova scritta si possono consultare libri e dispense. Non si possono tenere appunti né calcolatrici né telefoni cellulari neanche per consultare l'ora.
    5. Una volta stabilita, la data della prova orale non può essere cambiata. Gli assenti ingiustificati dovranno pertanto ripetere la prova scritta.

    Per gli studenti fuori corso

    valgono le stesse regole ad eccezione del punto 3, che è sostituito dal seguente

    • La prova orale può essere sostenuta nella sessione in cui si è superata la prova scritta ovvero in quella immediatamente successiva.

    Prove intracorso

    Gli studenti frequentanti potranno partecipare a due prove scritte che verranno svolte durante il corso.  NON È PREVISTA ALCUNA FORMA DI RECUPERO PER GLI STUDENTI CHE SARANNO ASSENTI A QUESTE DUE PROVE.

    Ognuna di queste prove è mirata a verificare sia la conoscenza degli argomenti teorici che la capacità di applicarli alla risoluzione di esercizi, pertanto comprende sia esercizi aperti che quiz a scelta multipla o di tipo vero/falso.

    • La prima prova intracorso riguarda il MODULO A = ALGEBRA LINEARE e GEOMETRIA ANALITICA + NUMERI COMPLESSI
    • La seconda prova intracorso riguarda il MODULO B = ANALISI REALE

    Ogni singolo modulo si considera superato se si ottiene un voto sufficiente (cioè maggiore o uguale a 18) nella prova intracorso relativa. In tal caso si ottiene l'esonero da questa parte del programma e la prova orale è facoltativa, indipendentemente dall’esito dell’altra prova.

    Il voto proposto a seguito degli esiti delle due prove sarà calcolato tenendo conto dell’esito di ogni singola prova: sufficiente (cioè maggiore o uguale a 18), quasi sufficiente (cioè compreso fra 15 e 17), insufficiente (cioè minore o uguale a 14).

    Si possono verificare i casi seguenti:

    a)  Esito sufficiente in entrambe le prove. L’esame di Analisi Matematica 1 è superato e l’orale è facoltativo. Il voto proposto che può essere verbalizzato senza sostenere la prova orale è la somma pesata fra le due prove, troncata a 26.
    In altri termini, la prima prova intracorso pesa per 4/9 mentre la seconda prova pesa per 5/9, ma in ogni caso chi ottiene 30 in entrambe le prove e decide di non fare l’orale otterrà come voto 26.

    b)  Esito sufficiente in una prova e quasi sufficiente nell’altra. La parte scritta dell’esame di Analisi Matematica 1 è superata e l’orale è facoltativo sugli argomenti del modulo che risulta sufficiente, obbligatorio sull’altro. Il voto finale verrà sempre calcolato facendo la somma pesata (4/9 per modulo A, 5/9 per modulo B) fra i voti riportati su ciascun blocco di argomenti a seguito della prova scritta + eventuale orale.  Nel caso in cui lo studente decida di non fare l’orale sul modulo che risulta sufficiente, il voto relativo verrà anche in questo caso troncato a 26.

    c)  Esito sufficiente in una prova e insufficiente nell’altra. La parte dell’esame di Analisi Matematica 1 relativa al modulo sufficiente è superata con orale facoltativo, mentre sull’altro modulo lo studente dovrà rifare l’esame in un appello standard con la modalità scritto + orale. Il voto finale verrà sempre calcolato facendo la somma pesata fra i voti riportati su ciascun blocco di argomenti a seguito della prova scritta + eventuale orale.  Nel caso in cui lo studente decida di non fare l’orale sul modulo che risulta sufficiente, il voto relativo verrà anche in questo caso troncato a 26.

    d)  Esito quasi sufficiente in entrambe le prove. La parte scritta dell’esame di Analisi Matematica 1 è superata, mentre l’orale è obbligatorio su tutto il programma e dovrà essere effettuato in un’unica seduta. Il voto finale verrà sempre calcolato facendo la media pesata fra i voti riportati su ciascun blocco di argomenti a seguito della prova scritta + orale.

    e)  Esito quasi sufficiente in una prova e insufficiente nell’altra. Lo studente dovrà sostenere l’esame in un appello standard con la modalità scritto + orale, ma nella parte scritta potrà svolgere solo gli esercizi sul modulo insufficiente (in tal caso, per l’altra parte continuerà a valere il voto riportato nella prova intracorso relativa). La prova orale resta comunque obbligatoria su tutto il programma e si effettuerà in un’unica seduta. Il voto finale verrà ancora calcolato facendo la media pesata fra i voti riportati su ciascun blocco di argomenti a seguito della prova scritta + orale.

    f)  Esito insufficiente in entrambe le prove. Lo studente dovrà sostenere nuovamente l’esame in un appello standard con la modalità scritto + orale.

    Prova orale

    Indicazioni valide sia per chi ha fatto le prove intracorso (e sostiene anche la prova orale), sia per chi ha superato la prova scritta unica.

    La prova orale integra la valutazione della prova scritta. Pertanto gli argomenti della prova orale saranno prevalentemente (ma non unicamente) quelli non svolti o sbagliati nelle prove scritte.

    Spesso viene richiesto un argomento a scelta.

    È necessaria la conoscenza di tutti gli argomenti svolti a lezione, ovvero riportati nel programma del corso. È imprescindibile la conoscenza delle definizioni, degli enunciati dei teoremi ed esempi, controesempi, applicazioni collegati. È richiesta la conoscenza della dimostrazione solo di un sottoinsieme di teoremi, il cui elenco verrà pubblicato al termine del corso.

  • Prerequisiti

    Evidenziato
  • Diario delle lezioni a.a. 2021/22