Indice degli argomenti

  • Programma del Corso

    INTRODUZIONE AI MCI
    Classificazione dei motori. Principi di funzionamento e campi di applicazione. Motori 2T e 4T. Motori ad A.C. e ad A.S.. Richiamo ai Cicli di riferimento ideale, limite e reale. Mappe di funzionamento e prestazioni. Definizione e calcolo delle grandezze motoristiche: potenza indicata, consumo specifico, pressione media indicata, rendimento indicato, rendimento organico, potenza effettiva.

    SISTEMI DI ALIMENTAZIONE DEI MOTORI 2 e 4 TEMPI 
    Alimentazione aria nei motori a quattro tempi. Processo di sostituzione della carica. Distribuzione. Coefficiente di riempimento. Fenomeni e parametri che influenzano il coefficiente di riempimento. Effetti quasi-stazionari. Effetti dinamici.

    Alimentazione aria nei motori a due tempi. Processo di lavaggio. Disposizione delle luci. Pompe di lavaggio. Coefficiente di riempimento volumetrico, coeff. di lavaggio. 

    COMBUSTIONE
    Combustione nei motori ad accensione comandata: energia di attivazione, propagazione del fronte di fiamma, tempi di ritardo fisico, anticipo all’accensione. La detonazione. Numero di Ottano. Influenza dei parametri motoristici significativi sulla combustione nei motori AC. 
    Combustione nei motori ad accensione spontanea: combustione diffusiva, tempi di ritardo fisico e di ritardo chimico, anticipo dell’iniezione, il getto di combustibile, atomizzazione e vaporizzazione del getto. Numero di Cetano. Motori a iniezione diretta. Motori a precamera. 

    TURBOLENZA E MOTI ORGANIZZATI 
    Il moto turbolento e stazionario, moto turbolento ed instazionario. Grandezze medie e grandezze instantanee. Dispersione ciclica. Scale caratteristiche dei moti turbolenti: scala delle lunghezze e scala dei tempi. Movimenti rotatori organizzati: moto di swirl, moto di tumble, moto di squish.

    SOVRALIMENTAZIONE
    Effetto della sovralimentazione in riferimento al ciclo limite. Compressori volumetrici e compressori dinamici utilizzati nei motori sovralimentati. Sovralimentazione esterna. Sovralimentazione meccanica. Turbo-sovralimentazione: a pressione costante e ad impulsi. Il dispositivo Comprex. Sistemi di sovralimentazione con intercooling.

    FORMAZIONE E CONTROLLO INQUINANTI
    Inquinanti nei motori AS e nei motori AC: meccanismi di formazione. Le normative EUROx sugli inquinati. Sistemi di rimozione inquinati in motori AC: il catalizzatore a tre vie. Sistemi di rimozione inquinati in motori AS: DPF, LNT, SCR.

    SISTEMI DI CONTROLLO MOTORE
    Controllo dei motori AC. Influenza dei parametri di controllo su consumi, emissioni e prestazioni. Progettazione strategie di controllo del rapporto di miscela e dell’anticipo all’accensione. Principali componenti.

    Controllo dei motori AS. I principali componenti del sistema di iniezione: la pompa volumetrica, l’iniettore ad apertura automatica o comandata. Il sistema Common Rail: principio di funzionamento, componenti del sistema, influenza dei parametri di controllo su consumi, emissioni e prestazioni. 

    MOTORI DUAL FUEL E SISTEMI DI PROPULSIONE IBRIDA-ELETTRICA 
    Introduzione ai motori duel fuel diesel-metano. Iniezione indiretta di metano e diretta di diesel. Vantaggi e svantaggi. Prestazioni dei motori duel –fuel: coppia e consumo specifico. Le emissioni inquinanti dei motori diesel-metano e sistemi di abbattimento. 

    Introduzione alla propulsione ibrida-elettrica (HEV). Descrizione delle varie architetture di HEV (Micro, Mild, Full, Plug-in). Modalità operative e gestione energetica.


    TESTI DI RIFERIMENTO

    G. Ferrari, Motori a combustione interna. Società editrice Esculapio. 

    J. B. Heywood, Internal Combustion Engine Fundamentals. McGraw Hill.


  • Classificazione, Principi di funzionamento, Cicli termodinamici

  • Alimentazione Aria motori 2T e 4T

  • Curve Caratteristiche e Prestazioni

  • Combustione

  • Sovralimentazione

  • Emissioni Inquinanti

  • Controllo Motore

  • Propulsione Ibrida-Elettrica