Quiz : Argomento N° 1: La Didattica: fondamenti epistemologici, teorici e metodologici della disciplina
Gentile Studente,
Il presente modello di valutazione formativa finalizzata al miglior conseguimento dell’esame di “Didattica” è costruito secondo una “tassonomia valutativa” per livelli gerarchici di prestazione (dal più basso al più alto) in osservanza dei “Descrittori di Dublino”:
· livello 1: conoscenze basiche – possesso di elementi nozionistici formali della disciplina
· livello 2: conoscenze dichiarative – possesso di conoscenze descrittive degli argomenti
· livello 3: abilità procedurali – capacità di utilizzo delle conoscenze possedute in ambiti applicativi contestualizzati
· livello 4: competenze trasferenziali – capacità di applicare le conoscenze possedute e di saperle applicare anche ad altri ambiti
Per ciascun livello troverai alcune diverse tipologie di “domande di esame” che rispecchiano i 4 livelli di prestazione.
Per ciascuna domanda (A, B, C e D) ti verrà offerto un feedback valutativo che ti darà indicazioni concrete e suggerimenti su come migliorare la tua preparazione.
In particolare:
- La domanda D (livello 1) sonda la “conoscenza basica” legata agli elementi formali della disciplina, dunque riguarda la capacità dello studente di individuare argomenti essenziali tra quelli ricompresi nel programma di esame, allo scopo di mettere a fuoco i principali “oggetti” di studio della disciplina. Questa conoscenza da sola potrebbe non essere scarsamente o appena sufficiente al superamento dell’esame ( < o =18/30).
- La domanda C (livello 2) esplora la “conoscenza dichiarativa”. Ovvero la capacità dello studente di descrivere i diversi aspetti degli argomenti proposti dal docente. Questa tipo di conoscenza può essere sufficiente al superamento dell’esame, ma non in maniera brillante (voto compreso tra 19-25/30).
- La domanda B (livello 3) indaga la “conoscenza interpretativa” ovvero le abilità. Ovvero la capacità dello studente di riportare le conoscenze acquisite al contesto reale, facendo esempi concreti. Questo passaggio da conoscenza ad abilità indica un livello di studio più approfondito ed una capacità di rifletter in maniera applicativa sugli strumenti che la disciplina offre in termini concreti. Tale preparazione consente di superare l’esame in maniera anche molto adeguata (tra 26-28/30).
- La domanda A (livello 4) riguarda la competenza. Ovvero la capacità dello studente di saper trasferire le conoscenze e le abilità acquisite anche in contesti analoghi o distanti dal campo applicativo della disciplina, ad esempio facendo parallelismi, tracciando similitudini e differenze con altri argomenti o anche ad altre discipline di studio. Questo livello di apprendimento indica una particolare attitudine, flessibilità e capacità argomentativa da parte dello studente, consentendo un eccellente superamento dell’esame (29-30/30 e lode).
In sede di esame, la variazione della valutazione, pur rispondendo adeguatamente a tutte le domande, dipende anche inevitabilmente dalle capacità lessicali dello studente, pertanto ti invitiamo a prenderti
tutto il tempo necessario per leggere e rileggere le risposte fornite al fine di modificarle ed adattarle al lessico più adeguato.
N.B. Questa demo non è esaustiva degli argomenti di esame, ma può fornire una base di partenza per organizzare la propria preparazione, adattandola ad altri argomenti.
Per eventuali chiarimenti e suggerimenti e per richiedere un appuntamento, puoi contattare marialuisa.iavarone@uniparthenope.it o ferdinando.ivano.ambra@gmail.com
Buon Lavoro
Metodo di valutazione: Voto più alto
Sufficienza: 1,00 su 10,00