Esami di Lingua Inglese del 17 dicembre 2020

Esami di Lingua Inglese del 17 dicembre 2020

by Luca Baratta -
Number of replies: 0

Care e cari, 

in vista degli esami di Lingua Inglese del prossimo 17 dicembre (corsi di laurea in Scienze dell’Amministrazione, dell’Organizzazione e Consulenza del Lavoro, Giurisprudenza e Management Pubblico) vi riporto di seguito una serie di informazioni che spero potranno esservi utili per orientarvi e per sostenere la prova al meglio.

Come ho annunciato durante le ultimi lezioni, l’esame avrà una parte scritta e una orale e prevederà i seguenti passaggi, che vi chiedo di leggere con la massima attenzione:

-       il 17 dicembre, alle ore 9.00, tutti gli iscritti sono convocati sulla piattaforma teams (Appello orale di Lingua Inglese del 17 dicembre – Prof. Baratta), a cui sarà possibile accedere usando la seguente chiave d’accesso: wxfbdod. 

-       In questa sede procederò all’appello degli iscritti e dopo aver offerto una serie di informazioni di carattere generale, chiederò ai presenti di spostarsi su Moodle / E-learning per lo svolgimento della prova scritta. Gli studenti sono invitati ad iscriversi utilizzando le proprie credenziali di ateneo alla piattaforma, raggiungibile attraverso questo link:  https://elearning.uniparthenope.it/mod/quiz/view.php?id=3430 

-       La prova scritta, come già anticipato, avrà la durata di 25 minuti e consisterà nella lettura di un breve brano (tratto dal manuale del corso), a cui sono abbinate 5 domande a risposta multipla. Il test sarà gestito da Respondus Monitor, per cui tutti gli studenti sono pregati di verificare prima della data dell’esame la funzionalità del software sul proprio dispositivo.

-       Per coloro che non disponessero di un pc, sarà possibile connettersi usando l’iPad (questa opzione è già stata abilitata nel sistema). La prova scritta non costituisce requisito di accesso all’esame orale, a cui accederanno pertanto anche coloro che non raggiungessero la sufficienza nel test scritto. Tuttavia, in sede di valutazione, dovrò ovviamente tenere conto dell’andamento di entrambe le prove (scritta e orale). Conclusa la prova scritta, lo studente riceverà automaticamente dal sistema l’esito (in trentesimi).

-       Alle ore 10.30, gli studenti che hanno sostenuto la prova scritta dovranno ricollegarsi  sulla piattaforma teams (Appello orale di Lingua Inglese del 17 dicembre – Prof. Baratta – a cui sarà possibile accedere usando la solita chiave d’accesso: wxfbdod) per sostenere la prova orale, strutturata in due parti, come riportato nel programma dell’esame: A) Discussione orale di articoli tratti dal libro di testo utilizzato (riassunto e domande personali sull’argomento trattato); B) Lettura e traduzione di uno degli articoli di argomento giuridico, da me proposti durante il corso.

-       Per eventuali impedimenti tecnici nel giorno dell’esame, gli studenti sono pregati di contattarmi, scrivendo un messaggio nella chat del team Appello orale di Lingua Inglese del 17 dicembre – Prof. Baratta (chiave d’accesso: wxfbdod). Si cercherà al momento una soluzione pratica e rapida per affrontare problemi di malfuzionamento e/o blocco del sistema. Mi impegno comunque a garantire un appello straordinario di recupero se un cospicuo numero di studenti non dovesse riuscire a sostenere l’esame per ragioni indipendenti dalla propria volontà.

-       Per qualunque dubbio e/o perplessità, sono sempre disponibile al mio indirizzo di posta elettronica istituzionale: luca.baratta@uniparthenope.it. 

Coraggio, ora sembra tutto difficile e nebuloso, ma ce la faremo, so … keep calm and carry on. In bocca a lupo a tutte e tutti. L.B.