Regole per sostenere l'esame a distanza

Regole per sostenere l'esame a distanza

di Giorgia Rivieccio -
Numero di risposte: 0

Gentile studente,

in questa nota sono elencate le informazioni necessarie per un corretto svolgimento della prova scritta dell’esame di STATISTICA PER L’IMPRESA. La preghiamo, quindi, di leggerle attentamente prima di sostenere la prova.

Istruzioni utili prima della prova scritta

I quiz a risposta multipla prevedono 2 punti per ogni risposta esatta, una penalizzazione di 0,25 punti in caso di risposta sbagliata e nessuna penalizzazione in caso di risposta non data. Il colloquio orale è obbligatorio se la prova complessiva (Moodle + project work) è stata superata con un risultato superiore a  27/30.

Il test ha modalità sequenziale (ovvero non si PUO’ TORNARE INDIETRO né SALTARE AVANTI).

SHOW ID: mostrare il documento di identità davanti alla fotocamera e selezionare "Take Picture" ("Scatta foto").

ENVIRONMENT CHECK: assicurarsi che l'area intorno al computer sia libera da carte, libri, telefoni, ecc. Fare clic su "Start Recording" ("Avvia registrazione") e inclinare / ruotare lentamente la webcam in modo da poter realizzare un breve video dell'area intorno al computer. (Se la webcam è integrata nel monitor, fare del proprio meglio per mostrare l'area circostante). DURANTE LA REGISTRAZIONE MOSTRARE IL PROPRIO TELEFONO AL DOCENTE E APPOGGIARLO SU UNA SUPERFICIE BEN VISIBILE E LONTANO DALL’AREA OPERATIVA. Al termine, fare clic su "Stop Recording" ("Interrompi registrazione").

Durante la prova scritta, non si può accedere ad altre risorse (telefono, tablet, appunti, libri, ecc.) né comunicare con altre persone. Eliminare, quindi, ogni forma di supporto esterno, cuffie comprese. È consentito l’utilizzo della sola calcolatrice fornita a video e la consultazione di un formulario ad hoc, scaricabile dal portale e-Learning del corso.

Per tutta la durata della prova, si deve rimanere fermi e concentrati sullo schermo del computer fino al termine dell'esame senza muoversi o fare spostamenti con il corpo o con le mani. Comportamenti non ammessi (come ad esempio, utilizzare uno smartphone, parlare con altre persone, allontanarsi dal PC) saranno rilevati dal video della registrazione e comporteranno  l’annullamento dell’esame.

Nel caso si verifichi un'interruzione della connessione online, spiegare brevemente cosa è successo parlando direttamente alla webcam o contattare su team il docente. E’ importante però ricordare che LA PROVA PREVEDE UN UNICO TENTATIVO e in caso di interruzione improvvisa non è previsto nuovamente l’accesso al test.