COGNITIVE ROBOTICS
Topic outline
-
Syllabus Attività Formativa
Anno Offerta
2022/2023
Corso di Studio
INFORMATICA APPLICATA
Regolamento Didattico
Percorso di Studio
Insegnamento/Modulo
COGNITIVE ROBOTICS
Attività Formativa Integrata
-
Partizione Studenti
-
Periodo Didattico
S2 - Secondo Ciclo Semestrale
Sede
Anno Corso
Settore
INF/01 - INFORMATICA
Tipo attività Formativa
A scelta
Ambito
CFU
6.0
Ore Attività Frontali
48.0
AF_ID
Tipo Testo
Codice Tipo Testo
Num. Max. Caratteri
Obbl.
Testo in Italiano
Testo in Inglese
Lingua insegnamento
LINGUA_INS
100
Sì
English
Contenuti
CONTENUTI
1400
Sì
Il corso si propone l'obiettivo di fornire agli studenti i metodi e le tecniche per poter progettare di simulare e programmare robotici o reali atraverso l'utilizzzo tool e di linguaggi dispositivi di programmazione allo stato dell'arte.
Il corso si propone inoltre di trasmettere una conoscenza approfondita dei modelli e degli algoritmi di intelligenza artificiale applicati alla robotica cognitiva.
The course aims to provide students with the methods and techniques to be able to design simulate and program robotic or real through the use of tools and programming device languages at the state of the art.
The course aims will also convey a in-depth knowledge of AI models and algorithms applied to cognitive robotics.
Testi di riferimento
TESTI_RIF
4000
Sì
Murphy R.R. - Introduction to AI robotics - MIT Press - 2000
S. Russell, P. Norvig, “Artificial Intelligence. A Modern Approach", Prentice Hall, Second Edition - 2003
Arkin R.C. - Behavior-based robotics - MIT Press – 1998
Pefeifer R. & Scheier C. - Understanding Intelligence - MIT Press - 2000
Lentin J. and Cacace J., Mastering ROS for Robotics Programming: Design, build, and simulate complex robots using the Robot Operating System, BIRMINGHAM –MUMBAI - 2018
Murphy R.R. - Introduction to AI robotics - MIT Press – 2000
S. Russell, P. Norvig, “Artificial Intelligence. A Modern Approach", Prentice Hall, Second Edition - 2003
Arkin R.C. - Behavior-based robotics - MIT Press – 1998
https://aimacode.github.io/aima-exercises/
Pefeifer R. & Scheier C. - Understanding Intelligence - MIT Press - 2000
Lentin J. and Cacace J., Mastering ROS for Robotics Programming: Design, build, and simulate complex robots using the Robot Operating System, BIRMINGHAM –MUMBAI - 2018
Obiettivi formativi
OBIETT_FORM
4000
Sì
Il corso partirà dalla definizione di agenti intelligenti per arrivare ad agenti robotici affrontando aspetti metodologici della Robotica Cognitiva. La robotica cognitiva consiste nel dotare robot e agenti incarnati di un comportamento intelligente progettando e implementando un'architettura di elaborazione che li renda atti a deliberare, apprendere e ragionare su come comportarsi in risposta a obiettivi complessi in un mondo complesso. I modelli ispiratori della Robotica Cognitiva derivano da diverse discipline: le architetture neurali dalle neuroscienze, i comportamenti di base dall'etologia, le motivazioni e le emozioni dalla psicologia, il comportamento multirobot dalla sociologia. Questi modelli potrebbero essere implementati in termini di logica formale, modelli probabilistici e neurali che si trasformano in agenti computazionali incorporati.
Il programma del corso è diviso in due parti. Nella prima parte, sarà introdotta la robotica cognitiva e i principali paradigmi e architetture di controllo di sistemi robotici fino all’introduzione della disciplina dell’Interazione Uomo-macchina.
Nella seconda parte saranno introdotti i principali sistemi di programmazione robotica. Nella fattispecie ROS (Robotic Operating System) e Choregraph, un applicativo per la programmazione di robot umanoidi.
The objective of this course is to provide students with a complete and in-depth knowledge of the principles and techniques of artificial intelligence by introducing the classical problems of AI, as well as the models and the ones used to address these problems. The course will start from the definition of intelligent agents to arrive at robotic agents by addressing methodological aspects of Cognitive Robotics. Cognitive robotics consists of equipping embodied robots with a designing behavior and agents that implements a goal processing architecture that enables them to deliberate intelligent and learn and reason about how to behave in response to a complex world. The inspiring models of Cognitive Robotics derive from different disciplines: neural architectures, neuroscience, basic behaviors from ethology, motivations and emotions from psychology, multirobot behavior from sociology. These models could be implemented in terms of formal logic, probabilistic and neural models that turn into embedded computational agents.
The course program is divided into two parts. In the first part, cognitive robotics and the main robotics control paradigms and architectures will be introduced up to the introduction of the Human-Machine Interaction discipline.
In the third part, main robotic programming systems will be introduced. In this case ROS (Robotic Operating System) and Choregraph, an application for programming humanoid robots.
Prerequisiti
PREREQ
4000
Sì
Esami di Base di Matematica, Programmazione e Algoritmi e Strutture dati rappresentano prerequisiti fondamentali per la comprensione degli argomenti trattati
Basic exams of Mathematics, Programming and Algorithms and Data Structures are fundamental prerequisites for understanding the topics covered
Metodi didattici
METODI_DID
4000
Sì
Verranno erogate lezioni frontali in aula. Lo studio e l’approfondimento degli argomenti sarà realizzato anche attraverso esercitazioni.
Il Materiale Didattico opportunamente predisposto verrà fornito mediante piattaforma di E-LEARNING e condiviso nei files di TEAMS.
LA FREQUENZA IN AULA È FORTEMENTE CONSIGLIATA sebbene non obbligatoria per poter sostenere la prova finaleLectures will be given in the classroom.
The study and in-depth study of the topics will also be carried out through coding exercises and/or homework.
The Didactic Material properly prepared will be provided through the E-LEARNING platform and shared within the TEAMS files.
ATTENDANCE IN THE CLASSROOM IS STRONGLY RECOMMENDED although not mandatory in order to take the final examAltre informazioni
ALTRO
4000
Sì
Modalità di verifica dell'apprendimento
MOD_VER_APPR
4000
Sì
Ciascuno studente prenderà parte alla realizzazione di un progetto di gruppo (composto da 2 a 3 Studenti) concordato con il Docente, su cui verranno accertate individualmente le capacità pratiche acquisite.
La verifica si baserà su:
1. Un REPORT di PROGETTO: (Project Document and Code) che mira a verificare che lo studente abbia acquisito la capacità di PROGETTARE e SVILUPPARE (programmare), sistemi di controllo robotico basati su tecniche di AI, VALUTATI in simulazione o in scenari reali , a seconda della piattaforma robotica che lo studente intende utilizzare.
2. Una PROVA ORALE: gli studenti presenteranno il progetto realizzato attraverso l’uso di slides per la verifica individuale delle capacità acquisite dal singolo studenteUNA MODALITÀ ALTERNATIVA (Nuova Edizione): Ogni studente parteciperà alla realizzazione di:
1) Due Implementation Robotic Challenges intra-corso (realizzate in Gruppi di 2-3 studenti), che mirano a verificare che lo studente abbia acquisito la capacità di PROGETTARE E SVILUPPARE (programmare) un sistema di controllo robotico basato su tecniche di IA, VALUTATE in un ambiente simulato o scenario reale (a seconda della piattaforma robotica che lo studente intende utilizzare).
2) una valutazione finale finale effettuata dal Pepper Robot (Domande a Risposte Multiple), durante la quale verranno valutate singolarmente le competenze teoriche acquisite.
Each student will take part in the realization of a group project (composed of 2 to 3 Students) agreed with the Professor, on which the practical skills acquired will be individually assessed.
Verification will be based on:
1. A PROJECT REPORT which aims to verify that the student has acquired the ability to DESIGN AND DEVELOP (programming) a robotic control system based on AI techniques, EVALUATED in a simulated or real scenario, depending on the robotic platform the student aims at deploying.2. An ORAL EXAMINATION: students will present the project carried out through slides for the individual assessment of the skills acquired by the student.
AN ALTERNATIVE MODALITY (New Edition):
Each student will take part in the realization of:1) Two intra-course implementation Robotic Challenges (realized in Groups of 2-3 students), which aim at verifying that the student has acquired the ability to DESIGN AND DEVELOP (programming) a robotic control system based on AI techniques, EVALUATED in a simulated or real scenario (depending on the robotic platform the student aims at deploying).2) final final evaluation made by the Pepper Robot (Multiple Answers Questions), during which the acquired theory competences will be individually assessed.Programma esteso
PROGR_EST
2400
Sì
INDICE DELLE LEZIONI
PARTE 1
I Introduzione alla Robotica Cognitiva
Intelligenza artificiale e robotica (dalla robotica alla robotica cognitiva)
Hardware robotico (sensori ed effettori): introduzione a: Architetture software robotiche, Architettura di sussunzione, Architettura a tre strati, Linguaggi di programmazione robotica
II Architetture di controllo della robotica
Sistemi Robotici e Architetture Cognitive Introduzione: Funzionalità Reattiva (Comportamenti, Coordinamento dei comportamenti, Locomozione)
Funzionalità reattiva (rilevamento, range sansing)
Funzionalità deliberativa: deliberazione, navigazione, pianificazione, localizzazione e mappatura (opzionale)
III Interazione Huma-Robot
Interazione uomo-robot
Multi-robot Systems
PARTE 2
I ROS – Sistema operativo robotico
Introduzione a ROS, ti dà una comprensione dei concetti fondamentali alla base di ROS.
Iniziare con la programmazione ROS, come lavorare con i pacchetti ROS.
Simulazione di robot utilizzando ROS
Sviluppare algoritmi di controllo robotico
II Programmazione di robot umanoidi
Introduzione su Pepper, Robot sociali. Guida sviluppatori: NAOqi OS, Prima configurazione Pepper, Come connettere Pepper in rete, Download e installazione del software Aldebaran: Choreographe Suite, Python in Choregraphe, Dialogo in Choregraphe
SDK: Creare un'applicazione, Hello World, Applicazione di ballo, Applicazione interattiva; Creare un'applicazione da zero, Uso del tablet
INDEX OF LESSONS
PART 1
I Introduction to Cognitive Robotics
AI & Robotics (From Robotics to Cognitive Robotics)
Robot hardware (sensors and effectors): introduction to: Robotic Software Architectures, Subsumption architecture, Three-layer architecture, Robotic programming languages
II Robotics Control Architectures
Robotic Systems and Cognitive Architectures Introduction: Reactive Functionality ( Behaviors, behaviors coordination, Locomotion)
Reactive Functionality (Sensing, range sansing)
Deliberative Functionality: Deliberation, navigation, planning , localization and mapping (optional)
III Huma-Robot interaction
Human-robot interaction
Multi-Robot System
PART 2
I ROS – Robotic Operating System
Introduction to ROS, gives you an understanding of the core underlying concepts of ROS.
Getting Started with ROS Programming, how to work with ROS packages.
Simulating Robots Using ROS
Develop robotic controlling algorithms
II Programming Humanoid Robots
Introduction on Pepper, Social Robots. Developer Guide: NAOqi OS, First Pepper setup, How to connect Pepper to network, Download and install Aldebaran soIware: Choreographe Suite, Python in Choregraphe, Dialogue in Choregraphe
SDK: Create an Application, Hello World, Dance Application, Interactive Application; Create an application from scratch, Using the tablet
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
OB_SVIL_SOS
4000
No
-
-
Cognitive Robotics Lessons 2024 Folder
-