Obiettivi

Il corso intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. È dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese), all'analisi del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse e alle diverse tipologie di forme di mercato.
I risultati di apprendimento attesi al termine dell'insegnamento sono i seguenti:
Lo studente acquisirà adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali meccanismi di scelta economica degli agenti (consumatori e imprese).
Lo studente inoltre, sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere e risolvere problemi riferiti a:

  • decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese
  • formazione del prezzo nelle diverse tipologie di mercato
  • conseguenze sul benessere della collettività di diverse tipologie di mercato.
Lo studente imparerà il linguaggio tecnico tipico della microeconomia per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.

Prerequisiti

Formalmente nessuno; la conoscenza dell'algebra elementare, la capacità di lavorare con i grafici, nozioni elementare di analisi matematica (soprattutto derivate) facilitano la comprensione degli argomenti

Contenuti

Teoria del consumatore: domanda ed offerta e l’equilibrio di mercato; il vincolo di bilancio, le preferenze del consumatore, la funzione di utilità, scelta ottima del consumatore; la domanda individuale e la domanda di mercato;
Teoria d’impresa: gli obiettivi dell’impresa; analisi dei costi; analisi dei ricavi; saggio marginale di sostituzione tecnica, prodotto marginale; l’offerta individuale e l’offerta di mercato, le economie di scala; regimi di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio.
Introduzione alla teoria dei giochi e comportamenti strategici delle imprese: abusi di posizioni dominanti; intese restrittive della concorrenza; cooperazione ed accordi verticali; prezzo limite e deterrenza all’entrata; prezzi predatori
Asimmetria informativa: selezione avversa ed azzardo morale

Metodi Didattici

Il corso prevede lezioni frontali durante le quali verranno discussi i temi del programma ed esercitazioni nel corso delle quali si applicheranno, a casi concreti le, nozioni apprese.

Verifica dell'apprendimento

L'esame si basa su una prova scritta (domande a risposta multipla ed esercizi) strutturata al fine di valutare il conseguimento, da parte dello studente degli obiettivi formativi, con orale facoltativo; sono previste prove intercorso per frequentanti.

Nel dettaglio sono previste due prove intercorso:

  • Una prima al termine del primo blocco di lezioni, avrà per argomento la teoria del consumatore e la combinazione ottimale dei fattori produttivi.
  • Una seconda al termine del corso avrà come oggetto la teoria di impresa e le varie forme di mercato.
Entrambe le prove saranno strutturate in domande aperte ed esercizi.
La votazione viene espressa in trentesimi, il conseguimento dell'esame presuppone il superamento di entrambe le prove.

Testi

“Microeconomia”, M. L. Katz, H. S. Rosen, W. Morgan, C. A. Bollino, Editore Mc Graw Hill.
“Esercizi di Economia”, Marco Di Domizio. Editore: ARACNE
Slides contenenti approfondimenti sulla piattaforma Teams.
Eventuali letture aggiuntive verranno fornite durante il corso