In uno scenario sportivo sempre più complesso dominato da uno “strabismo della domanda” che evidenzia da un lato la conferma dei principali sport (Calcio, Tennis, Basket ecc.) così come da continui cambiamenti e nuove tendenze (Pickleball, Pilates, Padel, Crossfit, Surf Indoor ecc.) oltre che da rilevanti dinamiche sociali e demografiche fanno si che il mercato risulti modificato e in dinamica evoluzione. In questo contesto, poi, la crisi economica e le numerose esperienze di successi e di fallimenti di imprese mostrano come sia sempre più necessario identificare un nuovo modo efficace di porsi al mercato e ai clienti.
Conoscere le tecniche e gli strumenti economico-gestionali, organizzativi e di marketing diventa così sempre più necessario per chi si rapporta in modo professionale con il mondo dello sport.
Il corso intende trasferire una conoscenza approfondita dei principi e delle pratiche della gestione dell’impresa sportiva dal punto di vista economico-gestionale sia che si tratti di una attività imprenditoriale individuale (es. attività in Palestra, Personal Trainer con partita IVA) che societaria (es. socio di Grande palestra, Fitness center, Centro estetico – sportivo, Centro sportivo & SPA), con un focus particolare sui seguenti tre temi:1. Gli aspetti di impostazione strategica e organizzativa della propria attività: la definizione di missione, visione, valori. La creazione di valore della propria offerta e degli elementi distintivi e di differenziazione rispetto alla concorrenza.
2. Gli aspetti di Marketing: la capacità di ricercare, gestire e fidelizzare i clienti target della propria attività tramite l’offerta e il relativo piano di contatto.
3. Gli aspetti della gestione economico finanziaria della propria attività (sia partita IVA che Società ) considerando le tempistiche e i livelli di investimenti da fare, la gestione delle risorse, dei costi fissi e variabili, le operazioni bancarie a supporto dell’attività, la verifica del risultato economico conseguito.
Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:
1. Conoscenze e capacità di comprensione del mercato e della gestione economico -finanziaria dell’impresa sportiva
2. Capacità di applicare i principali metodi e strumenti del marketing e dell’economia aziendale
3.
Abilità comunicative
4. Capacità di apprendimento
Vi Aspetto!
Prof.Mauro Cavallone
- Docente: mauro cavallone
Il corso parte dall'analisi e declinazione del marketing al fine di dare una conoscenza di base della disciplina e si pone l'obiettivo di definire con chiarezza: che cosa è il marketing e quali sono i suoi scopi sia dal punto di vista strategico che operativo.
Al termine del modulo avrete appreso, insieme ad altri temi e argomenti,:
A seguire ci si focalizza sul marketing Internazionale “per e nei” mercati esteri con particolare alla scelta dei paesi e dei canali di ingresso. Il modulo si pone l'obiettivo di definire con chiarezza:
che cosa è il marketing internazionale e quali sono i suoi scopi con un
particolare focus sulle differenze tra paesi e sull’adeguamento dell’offerta.
Al termine del modulo avrete
appreso, insieme ad altri temi e argomenti
OGNI DIFFERENZA E’ UN VALORE:
OGNI DIFFERENZA HA E CREA VALORE !
Buon corso a tutte/i !
Prof. M.Cavallone
- Docente: mauro cavallone
Il corso parte dall'analisi e declinazione del marketing al fine di dare una conoscenza di base della disciplina e si pone l'obiettivo di definire con chiarezza: che cosa è il marketing e quali sono i suoi scopi sia dal punto di vista strategico che operativo.
Al termine del modulo avrete appreso, insieme ad altri temi e argomenti,:
A seguire ci si focalizza sul marketing Internazionale “per e nei” mercati esteri con particolare alla scelta dei paesi e dei canali di ingresso. Il modulo si pone l'obiettivo di definire con chiarezza:
che cosa è il marketing internazionale e quali sono i suoi scopi con un
particolare focus sulle differenze tra paesi e sull’adeguamento dell’offerta.
Al termine del modulo avrete
appreso, insieme ad altri temi e argomenti
OGNI DIFFERENZA E’ UN VALORE:
OGNI DIFFERENZA HA E CREA VALORE !
Buon corso a tutte/i !
Prof. M.Cavallone