In uno scenario sportivo sempre più complesso dominato  da uno “strabismo della domanda” che evidenzia da un lato la conferma dei principali sport  (Calcio, Tennis, Basket ecc.) così come da continui cambiamenti e  nuove tendenze (Pickleball,  Pilates, Padel, Crossfit, Surf Indoor ecc.) oltre che da rilevanti dinamiche sociali e demografiche fanno si che il mercato risulti modificato e in dinamica evoluzione. In questo contesto, poi, la crisi economica e le numerose esperienze di  successi e di fallimenti di imprese mostrano come sia sempre più necessario identificare un nuovo modo efficace di porsi al mercato e ai clienti.

Conoscere le tecniche e gli strumenti  economico-gestionali, organizzativi e  di marketing  diventa  così sempre più necessario per chi si rapporta in modo professionale con il mondo dello sport.

Il corso intende trasferire una conoscenza approfondita dei principi e delle pratiche della gestione dell’impresa sportiva dal punto di vista economico-gestionale  sia che si tratti di una attività imprenditoriale individuale (es. attività in Palestra, Personal Trainer con partita IVA) che societaria (es. socio di Grande palestra, Fitness center, Centro estetico – sportivo, Centro sportivo & SPA), con un focus particolare sui seguenti tre temi:

1.    Gli aspetti di impostazione strategica e organizzativa della propria attività: la definizione di missione, visione, valori. La creazione di valore della propria offerta e degli  elementi distintivi  e di differenziazione rispetto alla concorrenza.

2.    Gli aspetti di Marketing: la capacità di ricercare, gestire e fidelizzare i clienti target della propria attività  tramite l’offerta e il relativo piano di contatto.

3.    Gli aspetti della  gestione economico finanziaria della propria attività (sia partita IVA che Società ) considerando le tempistiche e i livelli di investimenti da fare,  la gestione delle risorse, dei costi fissi e variabili, le operazioni bancarie a supporto dell’attività, la verifica del risultato economico conseguito.

Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:

 

1. Conoscenze e capacità di comprensione del mercato e della gestione  economico -finanziaria dell’impresa sportiva

2. Capacità di applicare i principali metodi e strumenti del marketing e dell’economia aziendale

3. Abilità comunicative

4. Capacità di apprendimento

Vi Aspetto!

Prof.Mauro Cavallone


 

 


Il corso  parte dall'analisi e declinazione del marketing al fine di dare una conoscenza di base della disciplina e si pone l'obiettivo di definire con chiarezza: che cosa è il marketing e quali sono i suoi scopi sia dal punto di vista strategico che operativo.

 Al termine del modulo avrete appreso, insieme ad altri temi e argomenti,:

il significato pratico dell'orientamento al cliente e del marketing
l'analisi e l'impostazione delle variabili del marketing mix
l'osservazione e l'analisi della concorrenza
l'analisi e la definizione dei segmenti a cui rivolgersi
le principali alternative strategiche da considerare in azienda

A seguire ci si   focalizza sul marketing Internazionale “per e nei” mercati esteri con particolare  alla scelta dei paesi e dei canali di ingresso. Il modulo si pone l'obiettivo di definire con chiarezza:

che cosa è il marketing internazionale e quali sono i suoi scopi con un particolare focus sulle differenze tra paesi e sull’adeguamento dell’offerta.

Al termine del modulo avrete appreso, insieme ad altri temi e argomenti

Il  marketing “per e nei” mercati internazionali
Le modalità di  scelta dei paesi e dei canali di ingresso.
come il marketing mix cambia quando il focus non è più l’Italia
come ci si confronta con il dilemma: “standardizzazione vs. adattamento”
il valore creato dal “Made in” e i suoi effetti.

Possiamo condensare l'approccio ai mercati internazionali in  questo motto:

OGNI DIFFERENZA E’ UN VALORE:
OGNI DIFFERENZA HA E CREA VALORE !

Buon corso a tutte/i !

Prof. M.Cavallone




Il corso  parte dall'analisi e declinazione del marketing al fine di dare una conoscenza di base della disciplina e si pone l'obiettivo di definire con chiarezza: che cosa è il marketing e quali sono i suoi scopi sia dal punto di vista strategico che operativo.

 Al termine del modulo avrete appreso, insieme ad altri temi e argomenti,:

il significato pratico dell'orientamento al cliente e del marketing
l'analisi e l'impostazione delle variabili del marketing mix
l'osservazione e l'analisi della concorrenza
l'analisi e la definizione dei segmenti a cui rivolgersi
le principali alternative strategiche da considerare in azienda

A seguire ci si   focalizza sul marketing Internazionale “per e nei” mercati esteri con particolare  alla scelta dei paesi e dei canali di ingresso. Il modulo si pone l'obiettivo di definire con chiarezza:

che cosa è il marketing internazionale e quali sono i suoi scopi con un particolare focus sulle differenze tra paesi e sull’adeguamento dell’offerta.

Al termine del modulo avrete appreso, insieme ad altri temi e argomenti

Il  marketing “per e nei” mercati internazionali
Le modalità di  scelta dei paesi e dei canali di ingresso.
come il marketing mix cambia quando il focus non è più l’Italia
come ci si confronta con il dilemma: “standardizzazione vs. adattamento”
il valore creato dal “Made in” e i suoi effetti.

Possiamo condensare l'approccio ai mercati internazionali in  questo motto:

OGNI DIFFERENZA E’ UN VALORE:
OGNI DIFFERENZA HA E CREA VALORE !

Buon corso a tutte/i !

Prof. M.Cavallone