Il corso  parte dall'analisi e declinazione del marketing al fine di dare una conoscenza di base della disciplina e si pone l'obiettivo di definire con chiarezza: che cosa è il marketing e quali sono i suoi scopi sia dal punto di vista strategico che operativo.

 Al termine del modulo avrete appreso, insieme ad altri temi e argomenti,:

il significato pratico dell'orientamento al cliente e del marketing
l'analisi e l'impostazione delle variabili del marketing mix
l'osservazione e l'analisi della concorrenza
l'analisi e la definizione dei segmenti a cui rivolgersi
le principali alternative strategiche da considerare in azienda

A seguire ci si   focalizza sul marketing Internazionale “per e nei” mercati esteri con particolare  alla scelta dei paesi e dei canali di ingresso. Il modulo si pone l'obiettivo di definire con chiarezza:

che cosa è il marketing internazionale e quali sono i suoi scopi con un particolare focus sulle differenze tra paesi e sull’adeguamento dell’offerta.

Al termine del modulo avrete appreso, insieme ad altri temi e argomenti

Il  marketing “per e nei” mercati internazionali
Le modalità di  scelta dei paesi e dei canali di ingresso.
come il marketing mix cambia quando il focus non è più l’Italia
come ci si confronta con il dilemma: “standardizzazione vs. adattamento”
il valore creato dal “Made in” e i suoi effetti.

Possiamo condensare l'approccio ai mercati internazionali in  questo motto:

OGNI DIFFERENZA E’ UN VALORE:
OGNI DIFFERENZA HA E CREA VALORE !

Buon corso a tutte/i !

Prof. M.Cavallone