Il corso si propone di delineare il ruolo della funzione marketing nelle attività di gestione delle imprese turistiche. In particolare, sarà definita l’importanza assunta dal turista nei moderni scenari di mercato sempre più complessi e competitivi in cui l’orientamento d’impresa non può essere esclusivamente e prevalentemente focalizzato sulla ricerca dell’economicità dei processi produttivi né sugli investimenti in asset materiali. Piuttosto, la proliferazione delle attività ed una domanda sempre più segmentata impongono investimenti sempre più strategici sul cliente finale e nuovi modelli di business tourist-centric.

In tale contesto, il marketing assume una rilevanza strategica all’interno della catena del valore nei suoi tre aspetti che lo definiscono: analisi, strategy ed operations. Coerentemente al ruolo sempre più crescente del marketing nella gestione delle imprese turistiche, questo corso è strutturato in due parti: la prima parte è volta a fornire ai discenti i principi fondamentali del marketing strategico ed operativo, mentre nella seconda parte, il corso avrà una verticalizzazione nel contesto turistico degli aspetti più importanti del marketing esperienziale.


Il corso si propone di descrivere i fondamenti della funzione di marketing e di utilizzare tale modello per applicarlo alla gestione interna del personale